La diffusione della cultura italiana in Cile e cilena in Italia, avviene spesso tramite i metodi “dolci“, cercando di evitare la lezione frontale per diffondere un determinato contenuto, ma utilizzando metodi multimediali e sopra tutto diverse forme artistiche come la letteratura, la danza, la musica, le arti visive. I concerti, gli spettacoli di danza, le mostre di pittura, i cicli di cinema, ed anche le feste che diffondono le nostre culture quotidiane, vengono utilizzate insieme alla presentazione di libri su diverse tematiche relative al paese rappresentato.
In questi anni insieme con rendere coese le due associazioni, come riti annuali dove vengono diffusi sia i costumi culinari, sia la musica e la danza, vengono effettuate delle feste per le ricorrenze varie, come i compleanni degli artisti e dei poeti nazionali e le feste patrie: 25 aprile, 18 settembre, Natale, capodanno.
Speso la diffusione delle conoscenze di un artista e o forma artistica viene fatto utilizzando anche la comparazione del tipo ”come viene rappresentato un determinato aspetto sia in Cile che in Italia”. Le forme artistiche, molto diverse e ricche in entrambi paesi, permettono una infinita quantità di attività di diffusione di queste bellezze e eccellenze. AlPIANDES di Milano non solo diffonde singoli aspetti artistici originali del Cile e della città di Valparaiso come la muralistica, il cinema, l’architettura, la musica, la danza e la letteratura , ma spesso nei propri spettacoli utilizza diverse forme artistiche , facilitata dal fatto che tra i propri soci ed amici ci sono molti artisti. Con l’obiettivo di trasmettere dei contenuti diversi che vanno delle problematiche attuati che interessano ad entrambe le comunità e o di fare conoscere la storia, ormai esiste una esperienza consolidata di presentare le diverse tematiche utilizzando tutte le forme artistiche possibili al fine di fare arrivare il messaggio il meglio possibile emozionando il pubblico che utilizza anche tutti i sensi.