La costruzione di reti è senz’altro la forma migliore e più moderna di portare avanti dei progetti. Soprattutto per piccole realtà associative La rete sostiene le idee e permette di aumentare le risorse e a 3 con altre associazioni di cilene residenti in Italia che vede alla fine la nascita di un coordinamento.
Altre reti o associazioni di secondo livello che sono associazioni di soggetti collettivi, alle quali abbiamo aderito, sono più formali, con la stesura di un apposito Statuto, come la associazione di Milano Città Mondo. Lì tra i soci fondatori di questa associazione la nostra partecipazione è stata molto importante fornendo quadri dirigenti e partecipanti ai programmi e progetti di Città Mondo, esperienza unica in Europa.
Il rapporto con gli Enti Pubblici è fondamentale per portare avanti dei progetti. Ogni tipo di progetto e intervento singolo (convegno, conferenza, viaggio, spettacolo, mostra) fino ai progetti di cooperazione e di solidarietà di più lunga durata, come le nostre campagne e i nostri progetti di gemellaggio e di cooperazione internazionale. L’ente pubblico da noi privilegiato in questo caso è quello territoriale come i municipi, le città metropolitane e le regioni nel caso della Italia ;mentre in Cile i nostri rapporti sono con i governi locali ,ma anche con quello nazionale. Nei nostri lavori , siamo anche in rapporto con fondazioni e università sia in Cile, sia in Italia.
Dalla nascita delle reti sociali, ALPIANDES le usa anche per promuovere delle reti sociali costituendo dei gruppi, specialmente su facebook su diverse tematiche relative agli obiettivi.Questi gruppi sono molto attivi.
Parte importantissima della nostra rete, per le attività nella città di Valparaiso la occupa sicuramente la nostra associazione gemella: ALPESANDES di Valparaiso , nata nello stesso periodo ed anche con il nostro stesso obiettivo di gemellare le città di Valparaiso e Milano e di effettuare degli scambi di visitatori, turisti e professionisti. A Milano, il gruppo di soci è composto per lo più da donne cilene e dalle loro rispettive famiglie italiane con in più un gruppo di soci onorari di nomina per meriti speciali di altre nazionalità.
A Valparaiso ALPESANDES è una associazione composta per lo più da cileni legati all’ Italia per avere vissuto a Milano e di discendenti di italiani con legami a Milano. Una caratteristica comune ai due gruppi è stata la prevalenza di persone legate per motivi di lavoro professionale al sistema educativo, lavorando in scuole di ogni grado, dalle scuole primarie all’università. A Milano ci sono anche operatori sanitari e persone con competenze artistiche.