Alpi Andes è un’associazione culturale di cileni nata a Milano nel 2001 per approfondire rapporti tra l’Italia e il Cile al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile di entrambi i paesi. Sorta come progetto della cooperativa proficua, nel 2004 diventa ufficialmente un’associazione culturale che cresce molto e ha un gruppo di lavoro di uomini e donne che lavora anche per gemellare la città di Milano con Valparaiso.
Sino al 2009 organizza viaggi di italiani in Cile e riceve delegazioni di Valparaiso a Milano, inviate dall’associazione gemella AlpesAndes, che ha sede a Valparaiso.
Insieme ai viaggi organizza conferenze per diffondere la conoscenza dei diversi aspetti culturali della città di Valparaiso in Milano.
Sono state realizzate conferenze sui miti relativi a Valparaiso, sull’architettura, sulle migrazioni italiane a Valparaiso. A Valparaiso invece sul sistema sanitario italiano, sulla sua architettura, sulla sua educazione ed incontri sulla letteratura italiana.
Il primo progetto di cooperazione col metodo del co-sviluppo, finanziato dalla fondazione Cariplo e dal Comune di Milano è stato realizzato a Quilpue. Nel progetto, sono state formate 14 donne di ascendenza indigena a realizzare un percorso imprenditoriale attraverso la produzione e la commercializzazione di artigianato artistico tradizionale.
Si prosegue con il gemellaggio tra scuole di Milano e di Valparaiso, con visite di insegnanti, dei reciproci paesi, che visitano le diverse esperienze.
Nel febbraio del 2010 un gigantesco terremoto di grado 8,9 vede l’associazione impegnata in una compagna di raccolta fondi, attraverso la realizzazione di un concerto a Milano ed un altro a Rapallo due cene. Anche il comune di Milano, sollecitato, aggiunge una quota di 10 mila euro, verranno così raccolti 20 mila euro. Così, nella città di Talcahuano, epicentro del sisma, viene adottata la scuola di Santa Clara, totalmente distrutta. Vengono così comprate le divise per i 170 allievi, i mobili della mensa, e viene ricostruita la biblioteca. La scuola di Santa Clara viene gemellato così con la scuola Cesare Battisti di Milano: per tre anni vi è stato uno scambio tra allievi, insegnanti, la visita a Milano del sindaco di Talcahuano con la direttrice della scuola Santa Clara.
Appena terminato questo progetto, nel 2013 scoppia un gravissimo incendio a Valparaiso. Alpi Andes decide di adottare la scuola David Ben Gurion, una scuola municipale che si trova nello stesso quartiere dove ha sede AlpesAndes di Valparaiso.
Attraverso delle cene solidali e la raccolta di fondi si installano nella scuola le caldaie, i computer per le aule e delle luci led.
Nel frattempo l’associazione non ha mai smesso di organizzare viaggi e di fare conferenze, trattando tematiche diverse e presentando libri. Alpi Andes ha altresì partecipato ad iniziative promosse da enti o associazioni: Bookcity, expo2105, tre edizioni di Pane e Musiche, progetto Mude Pop e le giornate della pace in zona 5.