Dall’art. 1
Alpi-Andes è una libera associazione di fatto, apartitica, apolitica, e aconfessionale, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, con sede in Milano in via Sebenico 28.
Art. 2
L’associazione culturale Alpi-Andes persegue i seguenti scopi:
– Creare un ponte tra le culture italiana e latinoamericana, specialmente cilena, con un riferimento particolare alla città di Valparaiso, Cile.
– Nel reciproco riposto, favorire lo scambio culturale ed umano ed il diffondersi di varie forme artistiche quali la musica, le arti figurative, i cinema etc. attraverso l’organizzazione e la promozione di eventi e spettacoli, concerti, mostre, conferenze, viaggi, soggiorni di studio.
– Porsi come punto di riferimento per coloro che – latinoamericani e specialmente cittadini di Valparaiso – desiderino avvicinarsi al patrimonio culturale italiano, con particolare riferimento a quello milanese e per coloro che – italiani e specialmente cittadini milanesi – desiderino avvicinarsi al patrimonio culturale latinoamericano, con speciale menzione alla città di Valparaiso.
– Collaborare con altre istituzioni, enti, associazioni di carattere publico o privato, che perseguono obiettivi affini a quelli descritti.
Art. 3
Per il raggiungimento dei suoi fini, l’Associazione intende promuovere varie attività; in particolare:
– Concerti e stage di musicisti affermati ed emergenti.
– Spettacoli di teatro.
– Mostre fotografiche, artistiche, artigianali.
– Presentazioni di libri, opere varie, articoli di interesse coerente con i fini dell’Associazione.
– Conferenze e dibattiti su temi di particolare interesse sociale e interculturale.
– Attività con fini sociali ed umanitari.
– Scambi di esperienze professionali.
Dall’art. 4
L’iscrizione all’Associazione Alpi-Andes è possibile per tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali ne condividono lo spirito e gli ideali.
i soci possono essere:
Soci ordinari: persone od enti che si impegnano a versare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal consiglio Direttivo.
Soci onorari: persone, enti od istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera o con il loro sostegno ideale o economico, alla costituzione od alla crescita dell’Associazione.